Terreni - Villa il Pozzo
PRENOTA ORA

Terroir

Terreni, Vigneti e Oliveti

tenuta toscana

Tenuta il Pozzo si estende su un’area di 60 ettari nel cuore del Chianti, nella zona del Chianti Colli Fiorentini ed al confine con il Chianti Classico. A partire dalla villa, che domina la vallata dai suoi 250 metri di altitudine, la tenuta scende e si sviluppa verso sud/est e sud/ovest in morbide colline fino a circa 150 metri di altitudine. I terreni risultano composti in parte di arenaria e in parte sono limoso-argillosi, con ricca presenza di bellissime conchiglie fossili.

È un paesaggio indimenticabile dove la natura è stata plasmata nei secoli dall’incessante lavoro dell’uomo, di una bellezza struggente che continua ad incantare il mondo.

Qui vini pregiati ed olio extravergine di oliva vengono prodotti da più di trecento anni in un microclima ideale. Gli inverni sono miti, la primavera rigogliosa ed esuberante e le estati assolate e calde. A fine settembre il sole torna dolce e le temperature scendono, infiammando il paesaggio con i bellissimi colori autunnali.

Le stagioni e le attività legate alla coltivazione delle viti e degli olivi hanno trovato da tempo a Tenuta il Pozzo il loro equilibrio perfetto.

Circa 30 ettari sono coltivati a vigneto, la gran parte con il vitigno autoctono per eccellenza: il Sangiovese. Ma sono presenti anche altri vitigni italiani, tradizionali della Toscana e della zona del Chianti, come il Canaiolo ed il Colorino, nonché vitigni internazionali quali il Merlot e Cabernet che donano ai nostri vini morbidezza ed eleganza.

tenuta toscana

Circa 10 ettari sono coltivati a oliveto con le tre principali specie autoctone toscane: il Leccino, il Frantoio ed il Moraiolo.

Questo patrimonio inestimabile di piante – geneticamente uniche e tramandate da secoli – è il punto di partenza per produrre una gamma di olio extravergine di alta qualità e forte identità.

Tutto nasce dalla materia prima: senza olive di qualità non si può ottenere l’ Identificazione Geografica Protetta (IGP) Toscano, un olio extravergine di eccellenza. Per questo motivo, Tenuta il Pozzo ha recentemente iniziato precisi programmi di lavorazione, con l’obiettivo di riportare alla luce produzioni altrimenti perse e riproporre aromi e sapori di oli unici e di straordinario valore sensoriale.

I restanti ettari della Tenuta sono boschivi, predominati da querce secolari (c.d. Quercus pubescens Willd), lecci e cipressi.

La nostra azienda presta grande attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità dell’intera filiera olio vitivinicola.

Vivi la tua Degustazione!
Degustazione-in-toscana
Degustazioni-villa-il-pozzo

La Cantina

La Cantina di Villa il Pozzo è adiacente alla villa, mimetizzata tra olivi, cipressi e pini marini, che fanno da cornice ad una veduta spettacolare verso le colline di San Gimignano. 

Costruita negli anni ’70, sullo stile della tipica cantina italiana, il valore della tradizione si sposa con l’innovazione a garanzia di qualità. […]

La Famiglia Gori

Tenuta Villa il Pozzo è una splendida tenuta in toscana, nel cuore del Chianti, composta da una villa padronale del ‘700 affiancata ad una imponente torre di avvistamento medioevale e circa 60 ettari di terreno.

Tenuta Villa il Pozzo entra a far parte della storia della famiglia Gori nel 1966, quando fu acquistata da Nello Gori. Da sempre un appassionato e raffinato conoscitore di vini, Nello Gori inizia la sua carriera […]

Storia

Oltre quattrocento anni nel cuore del Chianti: un futuro tutto da scoprire

Tenuta il Pozzo compare per la prima volta negli storici registri notarili del Granducato di Toscana il 4 marzo 1590, quando il notaio fiorentino Bernardo Masini rogava la vendita del “Podere con casa da Signore e Lavoratore e con terre lavorative, vitate, olivate, fruttate e boscate, situato in località detta “il Pozzo” a San Lazzaro in Valdelsa, Vicariato di Certaldo”. […]

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.