Famiglia - Villa il Pozzo
PRENOTA ORA

La Famiglia Gori

La Famiglia Gori

Tenuta Villa il Pozzo è una splendida tenuta in toscana, nel cuore del Chianti, composta da una villa padronale del ‘700 affiancata ad una imponente torre di avvistamento medioevale e circa 60 ettari di terreno.

Tenuta Villa il Pozzo entra a far parte della storia della famiglia Gori nel 1966, quando fu acquistata da Nello Gori. Da sempre un appassionato e raffinato conoscitore di vini, Nello Gori inizia la sua carriera come mediatore tra produttori locali e le migliori cantine vitivinicole della Toscana e, con il prezioso supporto della moglie Tina e del figlio Alessandro, nel corso degli anni ’70 sviluppa un business internazionale, coltivando, vinificando ed esportando grandi quantità di Chianti e di vini rossi toscani negli Stati Uniti d’America.

tenuta toscana
Nello Gori

Alla fine degli anni ’90 la villa viene ristrutturata dai tre figli Paola, Giuliana e Alessandro ed inizia l’attività ricettiva. Tenuta Villa il Pozzo diventa la meta preferita per viaggi di nozze e lune di miele di sposi provenienti da tutti i Paesi del mondo e dove si celebrano matrimoni da sogno. Oggi è tra le tenute più ricercate dalle più rinomate wedding planners mondiali per matrimoni in Toscana e nel Chianti.

Nel frattempo i due nipoti piú giovani Gianni e Duccio, figli di Alessandro, dopo un periodo di formazione negli Stati Uniti d’America ed in particolare nella “Toscana californiana” Napa Valley, all’inizio degli anni 2000 ampliano le coltivazioni utilizzando vitigni, processi di produttivi e di vinificazione di altissima qualità, ottenendo riconoscimenti di livello. Gianni e Duccio iniziano anche le prime degustazioni dei propri pregiati vini Chianti e vini rossi toscani IGT.

Nel 2019 gli altri cinque nipoti di Nello e Tina decidono di aprire un nuovo ciclo e, con un’operazione straordinaria di rinnovamento societario, rilanciare l’azienda di famiglia proiettandola nel futuro.

Tenuta Villa il Pozzo è quindi nelle mani dei sette nipoti che, con l’attenta supervisione di Paola, Giuliana e Alessandro, custodiranno e tramanderanno alle generazioni future la tradizione e la passione di Nello e Tina.

Storia

Oltre quattrocento anni nel cuore del Chianti: un futuro tutto da scoprire

Tenuta il Pozzo compare per la prima volta negli storici registri notarili del Granducato di Toscana il 4 marzo 1590, quando il notaio fiorentino Bernardo Masini rogava la vendita del “Podere con casa da Signore e Lavoratore e con terre lavorative, vitate, olivate, fruttate e boscate, situato in località detta “il Pozzo” a San Lazzaro in Valdelsa, Vicariato di Certaldo”. […]

Terreni, Vigneti e Oliveti

Tenuta il Pozzo si estende su un’area di 60 ettari nel cuore del Chianti, nella zona del Chianti Colli Fiorentini ed al confine con il Chianti Classico. A partire dalla villa, che domina la vallata dai suoi 250 metri di altitudine, la tenuta scende e si sviluppa verso sud/est e sud/ovest in morbide colline fino a circa 150 metri di altitudine. I terreni risultano composti in parte di arenaria e in parte sono limoso-argillosi, con ricca presenza di bellissime conchiglie fossili. […]

La Cantina

La Cantina di Villa il Pozzo è adiacente alla villa, mimetizzata tra olivi, cipressi e pini marini, che fanno da cornice ad una veduta spettacolare verso le colline di San Gimignano. 

Costruita negli anni ’70, sullo stile della tipica cantina italiana, il valore della tradizione si sposa con l’innovazione a garanzia di qualità. […]

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.